26/05/13

25 Aprile 2013 : Glay live @ Zepp Fukuoka - Un giorno indimenticabile!


Questo week-end ho voluto scacciare via tutti i pensieri pesanti e negativi e dedicarmi finalmente ad aggiornare il blog, dopo mesi.
A fine Aprile sono riuscita di nuovo a volare in Giappone, ma fino a poche settimane prima il viaggio era molto incerto causa mancanza fondi ( che poi sono arrivati in extremis ) e inoltre non sono stata molto bene di salute, quindi non riuscivo a scrivere di news e quant'altro su queste pagine, ma solo ad aggiornare un minimo la pagina facebook.
Una volta tornata a casa dopo la fine del tour J&G i problemi non sono mancati, oltre al jet-lag di cui risento ancora. Ma volevo tanto scrivere qui della meravigliosa esperienza che ho vissuto esattamente un mese fa.

Avevo i biglietti per le date di Fukuoka di cui avevo vinto la prevendita attraverso il fanclub e così il programma era di partire il 25 da Tokyo alla volta del Kyushu giusto per visitare un pò la città dove non ero mai stata prima. Inizialmente l'esperienza non doveva essere in solitaria, ma poi le cose sono cambiate purtroppo, così ho fatto del mio meglio per trovare tutte le informazioni e le mappe utili per non perdermi e per raggiungere il Marine Messe che era comunque a poche centinaia di metri di distanza dall' hotel che avevamo prenotato ( lo Smile ).

Alla fine di Marzo però per caso leggo il link alla news dei Glay su uno special live, il "GLAY SPECIAL LIVE 2013 FRESHERS NIGHT" allo Zepp Fukuoka ( una live house ) programmato proprio per la serata del 25 Aprile e così chiedo informazioni alla mia amica giapponese che mi dice che si tratta di una data speciale organizzata per tutti quelli che con l'arrivo della primavera si stanno apprestando a cominciare un progetto, a mettercela tutta per realizzare un sogno. E ci sarà un'altra lottery per potersi accaparrare il biglietto per questa piccola location ( capacità: 2000 persone , se si considera che la Saitama Super Arena ne contiene 37000 ) . Io ci provo, lei mi aiuta e comincio ad incrociare le dita.
Solo una decina di giorni prima di partire vengo a sapere di aver vinto la possibilità di acquisto di un biglietto per lo special live e solo dopo la mia amica Shiz mi dirà che si tratta di un biglietto che potrebbe garantirmi LA PRIMA FILA! Block A numero 26!
[ Ho avuto un c**o pazzesco!! ^_^]


Quando l'ho saputo non riuscivo a crederci, mi sembrava incredibile. Curioso che mesi prima avevo sognato di stare in prima fila ad un loro concerto, è una cosa che ho sempre desiderato perché in queste live house si può stare sotto palco e vivere tutto più intensamente.
In Italia sono abituata a fare file di ore per stare in prima fila, ma in Giappone ci vuole soltanto un colpo di fortuna come questo perché altrimenti è improbabile comprare un biglietto del genere e i posti sono sempre assegnati. Quindi ho sempre pensato che non avrei mai avuto questa possibilità, che li avrei sempre visti a distanza o in dvd.
Invece ho avuto una fortuna immensa e dire che ero felicissima all'idea è riduttivo, non vedevo l'ora che arrivasse quel giovedì. Avevo solo un pò di perplessità sul foglio di giuramento che avevo scritto in giapponese ( con l'aiuto di un'altra amica giapponese ) perché se mi avessero chiesto qualcosa io non avrei capito e saputo rispondere vista la mia elementare conoscenza della lingua.

Quando sono arrivata a Fukuoka nel primo pomeriggio non sapendo come funzionava avevo paura di sbagliare qualcosa e di non riuscire a stare proprio in prima fila. Per fortuna è andata bene e a piedi dalla stazione della metropolitana di Tojinmachi sono riuscita a raggiungere il centro commerciale Hawks Town dov'é ubicato lo Zepp che è proprio davanti al Fukuoka Yafuoku! Dome.

Quello che ho trovato al mio arrivo davanti allo ZEPP Fukuoka
Lì ho chiesto ad una ragazza e dopo una conversazione incasinata mezza in giapponese mezza in inglese ho capito che ci stavano smistando tutti divisi per file sulla gradinata del Dome. Un'organizzazione eccellente, inimmaginabile qui in Italia. 


la vista dello Zepp Fukuoka dalla fila sulle gradinate del Dome
in fila in attesa di entrare allo Zepp per il concerto dei Glay
Quando è arrivato il mio turno hanno chiamato i numeri del block A dallo 01 al 200 e come una scolaresca siamo entrati composti nel locale. Ho consegnato il mio sensei-sho ( foglio di giuramento ) al personale all'ingresso e a passo leggermente spedito sono entrata dentro e mi sono ritrovata alla transenna davanti alla postazione solita di Takuro. Non poteva andare meglio ( solo davanti a Teru )!:)

la vista davanti al palco dello Zepp. Durante il concerto niente foto però!

Nell'attesa hanno messo canzoni dei Glay come sottofondo ( compresa Layla che adoro! ) e a me veniva letteralmente da piangere. Poi ero lì sola soletta, forse unica occidentale in mezzo a tutti fans giapponesi, e quindi dovevo tenere dentro tutte le emozioni in quel momento e non è stato facile.
Poi ecco che tutto si ferma e capisco che sta per iniziare.

Sono partiti con JUSTICE [FROM]GUILTY e come sono entrati sul palco e me li sono visti davanti io non sono riuscita a muovermi per l'emozione, tutti saltavano, gridavano e mi spingevano e io ero come in trance. Li guardavo ammirata e non riuscivo a fare di più. Mi sembrava una visione, non realizzavo che era la realtà, mi sembrava pazzesco, tanto erano belli e tanto avevo desiderato quel momento che mi sono pietrificata.
Quando come seconda canzone è partita Toge ( 棘 ) ho cominciato a lasciarmi andare, a muovere le braccia e a cantare qualcosa, ed è stata  una botta pazzesca di energia rock! Favoloso!

Questo un video del Febbraio 2008 per rendere l'idea, qui sono alla Shibuya C.C. LEMON HALL:


Il concerto è durato 2 ore e io non me l'aspettavo, quindi ne sono stata felicissima. Avrei voluto che non finisse mai, ma quando sono arrivati a Bible ho capito che era concluso lo show.
Al momento dell'encore Takuro ha letto alcuni dei sensei-sho, indossando la t-shirt che fa parte dei good dei Glay ideata da lui con su JIRO!: ) Ha detto cose divertenti che hanno fatto ridere tutti, ma è stato anche molto dolce verso alcuni di quelli che hanno raccontato dei loro sogni su quei fogli di giuramento. Teru , prima vestito stupendamente in nero con una maglia che scendeva morbida su dei pantaloni in raso attillati,  invece ha messo su la t-shirt B nera, mentre Jiro aveva quella A gialla. Erano molto contenti di tornare a suonare in una live-house.
In effetti è la dimensione ideale per una rock-band a mio parere!^__-

Hanno suonato anche 'Beautiful dreamer' che è tra le mie preferite, e VERB a cui è legato un momento particolare della mia vita e quindi è stato bello ascoltarla live! E anche Haru wo aisuruhito ( 春を愛する人 ) che ti solleva proprio lo spirito!!!

Ho potuto vedere i sorrisi di Teru e la sua passione ed energia da pochi metri di distanza, che bello che era! E anche più magro di quanto non sembri in foto! Qualcuno di quei sorrisi è arrivato anche direttamente a me e a chi era vicino a me lì in quella parte di prima fila e io mi sono sciolta!
Più di una volta poi sono rimasta estasiata ad ammirare la concentrazione di Takuro mentre suonava, e con quella camicia mezza sbottonata con il cravattino slacciato era stupendo e molto sensuale!: )
Hisashi era molto più spontaneo e rilassato rispetto a come lo ricordavo al Budokan, io ero molto curiosa di vederlo da vicino con il suo trucco e i suoi capelli sempre cool e di sentire il suono della sua chitarra che amo tanto con un impatto sonoro del genere, che ti avvolge. Mi è piaciuto da matti!
E Jiro, beh, Jiro mi ha sorpreso più di tutti, è stata una rivelazione per me! Sapevo che sa essere vitale come pochi sul palco e sa come comunicare, ma non avevo avuto un'esperienza diretta, anzi, lo scorso anno durante il tour si muoveva poco ed era meno generoso a livello di sorrisi. Invece in questa occasione mi ha colpito perché si spostava spesso, è venuto diverse volte dalla mia parte e quando durante Unmeiron si è accorto che non ero giapponese e cantavo si è soffermato qualche secondo, mi ha sorriso e io quel momento non me lo dimenticherò mai. A Super ball 425 e durante Bible è tornato di nuovo dalla mia parte e mi ha guardato direttamente incitandomi a cantare!Incredibile davvero, essendo una novità assoluta per me mi ha colpito tantissimo!E fu così che mi sono invaghita anche di Jiro! ^^
Non è che guardava solo me eh! Ma l'ha fatto anche con me e io non posso non gioirne!

Poi c'é da dire che il suono era pulitissimo e si riuscivano a percepire note che in una grande arena possono sfuggire, loro sono stati impeccabili e anche se all'inizio sembrava che qualcosa non soddisfacesse nè Teru nè Takuro, a noi non penso sia arrivato nulla di imperfetto!^_-
E' stata proprio un'esperienza meravigliosa che porterò nel cuore per sempre!

La setlist:

1.JUSTICE [from] GUILTY
2.棘 (
Toge )
3.FATSOUNDS
<MC>
4.More than Love
5.VERB
6.華よ嵐よ ( Hana yo arashi yo )
7.everKrack
<MC>
8.初恋を唄え ( Hatsukoi o utae )
9.真昼の月の静けさに (
Mahiru no Tsuki no Shizukesa ni )
10.PARADISE LOST
11.WET DREAM
<MC>
12.KISSIN'NOISE
13.生きてく強さ(
Ikiteku Tsuyosa )
14.春を愛する人 ( Haru wo aisuruhito )
<MC>
15.WHO KILLED MY DIVA
16.彼女の“Modern…”
17.Ruby's Blanket
<MC>
18.運命論 (
Unmeiron )  *
[ENCORE]
<MC>
1.Super Ball 425 *
2.BEAUTIFUL DREAMER
<MC>
3.Bible *


Finito il concerto ho comprato un paio di goods e una volta fuori mi sono ritrovata a vedere tutta la gente ammassata lungo la strada davanti al Dome a salutare il van dei Glay che usciva dal parcheggio e lasciava lo Zepp. Ma i vetri erano oscurati. 
Queste le foto pubblicate sul sito dei Glay ( qui )  e scattate da Jiro durante lo show :
Glay @ Zepp Fukuoka fonte: glay.co.jp/recording

Glay @ Zepp Fukuoka fonte: glay.co.jp/recording

io sono nascosta dal cameraman, ma ci sono!: )

Nessun commento:

Posta un commento