Biografia

I GLAY (グレイ) sono una band giapponese originaria dell'Hokkaido.
Adesso la formazione è composta dai quattro membri originali:
Takuro Koto ( leader, chitarrista e principale compositore )
Teruhiko Kobashi - Teru ( vocalist )
Yoshihito Wayama - Jiro ( bassista )
Hisashi Tonomura ( chitarrista )
E' nata nel 1988 durante i loro anni del liceo.
Compongono canzoni sia Rock che Pop, ma la loro bravura sta nell'aver sperimentato negli anni anche la contaminazione di altri generi, quali il gospel o il reggae.Sono una delle band di maggior successo nella storia della musica giapponese.Popolari anche in altri paesi asiatici e negli Stati Uniti.

Durante gli anni del liceo il primo vocalist della band abbandonò il gruppo e Teru ( all'epoca batterista ) si propose come cantante a Takuro, subentrando al suo posto.
Hisashi anche, che all'inizio aveva scelto di non far parte della band perché impegnato con un altro gruppo, accettò in seconda battuta di diventare il chitarrista solista dei Glay.
Già ai tempi del loro diploma erano piuttosto conosciuti nel loro paese natale e si esibivano in diverse live houses, ma tentarono il grande passo, come fanno in molti, e si trasferirono a Tokyo nel 1990.
Le cose non andarono subito bene nella capitale, in quel periodo poi il loro bassista se ne andò.Ma nel 1991, dopo ripetuti inviti, Jiro prese il suo posto e decise di far parte del gruppo.
Si impegnarono molto nella loro promozione, persino facendo volantinaggio nelle strade e regalando le loro demo tape.Alla fine divennero conosciuti anche a Tokyo e il pubblico nei locali aumentò.
In una live house nel 1993 furono visti niente meno che da YOSHIKI ( poi famoso pianista e betterista degli X JAPAN ) che li mise sotto contratto con la Extasy Records.

Il debutto con il loro primo singolo RAIN è del 1994.

Questi i primi passi importanti nella loro carriera:

4° singolo FREEZE MY LOVE debutta al 19° posto nella Oricon Chart;
Il primo lp SPEED POP debutta all'8° posto;
Primo hit nel 1996 con il 2° Lp BEAT OUT!;
Nel 1997 HOWEVER al 1° posto;


Dal 1996 in poi la popolarità crebbe sempre più.Realizzarono il best REVIEW già nel 1997 e vendette 4,7 milioni di copie.Tutt'oggi il 3° album più venduto in Giappone.I due anni successivi furono densi di attività per loro che li videro fare tutto esaurito negli stadi e mettere a segno una hit dopo l'altra.

Furono in 200.000 ad assistere al loro concerto GLAY EXPO 1999 SURVIVAL al Makuhari Messe facendolo diventare il live più grandioso mai tenuto in Giappone.
Addirittura la JAL per festeggiare i suoi 10 anni supportò l'evento attraverso un loro aereo!



Gli altri GLAY EXPO ci furono nel 2001 e nel 2004. Quello del 2001 fu diviso in tre location addirittura ( nelle città di Tokyo, Ishikari e Fukuoka ) per un totale di 280 mila spettatori.Quello del 2004 celebrò il loro decennale dal debutto discografico e vendette 100mila biglietti in 15 minuti.Questo rende l'idea della popolarità immensa del gruppo nel paese.
Nel 2003 Glay si trasferirono dalla Pony Canyon alla Toshiba EMI, con un contratto da 4 miliardi di yen diventando il più costoso nella storia giapponese.
Celebrato il decennale decisero di prendersi una pausa di un anno e mezzo nel 2005-2006. Durante quel periodo Jiro nel 2005 creò una band chiamata The Predators mentre Teru e Hisashi formarono la band Rally, coinvolgendo anche membri di altre bands come gli Straightener e i The Pillows, i The Mad Capsule Markets e i Thee Michelle Gun Elephant.
Takuro invece decise di trascorrere il suo tempo a Los Angeles con la moglie e la figlioletta, creando nuovi pezzi per i GLAY.
Girò voce che avessero avuto un litigio con la loro agenzia e che il gruppo avesse anche pensato di sciogliersi, ma fortunatamente tutto si risolse.
La band ruppe il silenzio nel 2006 con due concerti allo ZEPP di Tokyo e tre concerti al Nippon Budokan chiamati RE-BIRTH:Rock 'n' Roll Swindle. Suonarono i vecchi pezzi e due inediti dal nuovo sound.
G4 fu il singolo del 2006. Collaborarono poi con Kyosuke Himuro, ex vocalist dei Boowy per il singolo ANSWER che entrò a far parte del progetto KYOSUKE HIMURO+GLAY SWING ADDICTION 2006.
Nell'Agosto di quell'anno i Glay si esibirono insieme ad altri artisti al Southern All Stars's summer concert Mujintou e a settembre uscì NATSUOTO/HENNA YUME - 1000 DREAMS, la loro prima ballad del 2006.

Fino all'inizio 2007 furono impegnati in tour e a Gennaio fu dato alle stampe 100 MAN KAI NO KISS con 4 diverse edizioni e altrettanti dvd live.Di lì a poco è uscito il loro lp LOVE IS BEAUTIFUL contenente 14 brani.
Noti per essere dei grandi live performers, inutile dire che un omonimo tour ha subito seguito l'uscita di questo lavoro.Dopo il tour hanno realizzato il singolo KODOU che ha preceduto il loro 41° singolo, ASHES EP, nei negozi dal 31 ottobre 2007.
E un altro tour, l'HIGHCOMMUNICATIONS TOUR 2007-2008.
Hanno deciso di dargli lo stesso nome che dettero al loro tour del 2003 perché si sentono proprio come allora, quando erano all'apice del loro successo.


Nell'Agosto del 2008, dopo il lancio dei due primissimi singoli digitali -Venus e Starless Night , si esibiscono negli Stati Uniti con due date alle House of Blues di Los Angeles e San Francisco chiamandolo VERB Tour USA.
Il 2009 poi è l'anno che celebra il loro 15° Anniversario. Viene pubblicato il singolo ''SAY YOUR DREAM''. Poi fu la volta dell' Hall Tour e del “GLAY 15th anniversary Special Live 2009 THE GREAT VACATION” il 15 ed il 16 agosto.Furono due concerti speciali al Nissan Stadium di Yokohama, e si esibirono di fronte a 15 mila persone. Suonarono 21 canzoni includendo “SOUL LOVE” e “HOWEVER” su uno stage 100 metri x 30 metri di altezza chiamato “HOTEL GLAY.”
A novembre poi di nuovo on stage per 14 concerti con un nuovo Arena Tour.
E dopo la pubblicazione di 2 best "Great Vacation" faranno ascoltare un nuovo singolo ''Apologize'' proprio in occasione del tour.

Nel giugno 2010 annunciarono il debutto della loro nuova etichetta, chiamata loversoul music & associates. Casa discografica indipendente sotto la For Life Music Entertainment. Poi sorpresero tutti annunciando il loro 43esimo singolo, intitolato ''I am XXX'' previsto per Maggio, invece del nuovo album, il pezzo fa parte della colonna sonora del film Blood the Last Vampire. Un sound inedito per loro, più heavy e dark.

Poi fu la volta  del tour GLAY ROCK AROUND THE WORLD 2010-2011, che dal nome faceva sperare noi europei rimasti però delusi.
A Settembre arriva il singolo "Precious" e finalmente il 13 Ottobre 2010 il nuovo album, intitolato semplicemente GLAY e pubblicato sotto la loro etichetta loversoul

L'11 Marzo 2011 il Giappone è stato colpito dal terremoto del Sendai e del Tōhoku. Il sisma ha avuto magnitudo 9,0 con epicentro in mare e con successivo tsunami. È stato il più potente sisma mai misurato in Giappone ed il quarto di sempre.
I GLAY hanno donato subito 20 milioni di yen per aiutare le vittime del disastro attraverso l' Asahi Shimbun Social Welfare Organization. Takuro nell'Aprile di quell'anno ha postato su MYspace un video come gesto di ringraziamento per i loro fans in tutto il mondo che sono stati vicini a loro e a tutto il popolo giapponese in quel momento drammatico.
Teru invece a pochi giorni dal terremoto ha scritto e cantato "Thank you for your love" e l'ha diffusa attraverso il suo account twitter. Il 5 Maggio viene pubblicato come singolo digitale.

Durante l'estate del 2011 viene annunciato un nuovo tour, il GLAY HIGHCOMMUNICATIONS 2011-2012 "RED MOON & SILVER SUN".
Poi「G4・Ⅱ -THE RED MOON-」viene dato alle stampe e venduto solo attravero il loro store online G-Direct, racchiude 4 canzoni composte ognuna da un membro della band. Nello stesso mese di Ottobre viene pubblicata anche una ri-edizione del loro ultimo album GLAY, come antologia.

Il 2011 si è concluso con l'annuncio di nuove date per il loro tour di nuovo al Nippon Budokan nell'Aprile 2012, con la pubblicazione di un nuovo singolo My Private ‘Jealousy’, il 44° della loro carriera, del dvd "HAPPY SWING 15th Anniversary SPECIAL LIVE ~We Love Happy Swing~in MAKUHARI" ( concerto per i membri del fanclub HS che ha avuto luogo il 30 e 31 Luglio al Makuhari Messe di Chiba ) e di un mini LP a tema natalizio "Hope and The Silver Sunrise" venduto in edizione speciale attraverso il G-Direct il 14 Dicembre. La canzone "Time for Christmas" viene fatta in collaborazione con la cantante JUJU. Takuro le ha infatti chiesto di partecipare alla registrazione dopo la pubblicazione della canzone "BELOVED" (cover dei GLAY) da parte della cantante. Di Kimi ni aetara 君にあえたら invece viene diffuso lo stesso 14 Dicembre un toccante video ( QUI ) con immagini dei bambini della scuola Futaba a Kesennuma che ha riaperto ad un mese dalla tragedia grazie alla forza e alla speranza della popolazione e di chi li ha aiutati. [ trad titolo: se potrò rivederti ancora non ti lascerò andare mai più]


Photos ©Maki Kawakita

Aggiornato al 2012. Da aggiornare con gli ultimi avvenimenti live e uscite discografiche.

Fonte 1
Fonte 2
Fonte 3 
Fonte 4