28/05/12

Il mio primo live dei GLAY: HC tour 2011-2012 Red Moon & Silver Sun

Sono già passati circa 2 mesi, ma le emozioni che ho provato sono ancora vivide nei miei ricordi. Andare ad un concerto dei GLAY è qualcosa che sognavo, ma che pensavo non si sarebbe mai avverato. Perchè il progetto di visitare il Giappone veniva sempre rimandato e perchè riuscire ad accaparrarsi i biglietti per un loro live non è decisamente la cosa più facile del mondo, data la loro enorme fama.
Invece nell'arco di pochi mesi una concatenazione di eventi mi ha portato a poter realizzare il mio sogno andando a ben due concerti. Decise le date del soggiorno giapponese, dopo poco tempo è arrivato l'annuncio delle date di Aprile e non riuscivo a credere alla magnifica opportunità che avrei avuto stando a Tokyo proprio in quel periodo. Sono stata fortunata e ho vinto la lotteria per la pre-vendita di 2 biglietti per l'ultima data al Budokan!
Il biglietto per Hitoyoshi invece , nonostante l'aiuto di Nao, è stato difficile trovarlo senza spendere una fortuna. Non mi è costato poco, ma sono stati soldi ben spesi!; ) Lei e Shiz mi hanno aiutato in questa impresa e non le ringrazierò mai abbastanza. Come sono arrivata ad Osaka il mio biglietto per la penultima fila era lì ad aspettarmi e non vedevo l'ora di partire per il Kyūshū! 

Hitoyoshi- Cultural Palace great hall
La 'great hall' del Cultural Palace di Hitoyoshi ha una capacità di soli 1332 posti e quindi eravamo tutti piuttosto vicini al palco. Certo, chi era in prima fila si è goduta una visione davvero ravvicinata, ma a me andava bene anche così.

Non dimenticherò mai il viaggio sul treno espresso Kumagawa pieno di glayers, ascoltavo la playlist dell'iPod con tutte le canzoni del live "per prepararmi" e mi godevo il panorama lungo il fiume Kuma tenendo a stento a bada l'eccitazione. 
La prima cosa da fare, oltre che imparare bene il percorso a piedi di ritorno dal Cultural Palace in caso non avessi trovato ( com'è successo ) un taxi in stazione,  era arrivare in tempo nel pomeriggio per poter comprare i goods che volevo! Non mi sembrava vero di poter finalmente comprare del merchandise dei Glay proprio in occasione di un loro concerto!^0^
Questo il mio "bottino", si vedono i pamphlet bellissimi e la mia prima t-shirt dei Glay :


Quando sono arrivata al desk dei goods erano le 3PM circa e già alcune taglie scarseggiavano. Fuori c'era già un pò di gente e quando ho visto il camion con i poster del tour parcheggiato ero troppo contenta! Come le altre ragazze ho cominciato a fotografarlo e a farmi scattare delle foto da I-chan.






Mi sentivo un pò osservata perchè ero l'unica ragazza occidentale in mezzo a tutto il pubblico, ma per me la cosa che più contava era essere lì, vederli ed ascoltare la loro musica dal vivo! Ho cantato quanto ho potuto e mi sono sfogata tanto quando ho sentito l'attacco di Ashes - 1969! La setlist non era sempre uguale e c'era la possibilità che non la cantassero , invece l'hanno fatta!
E hanno cantato anche However, 彼女のModern e Glorious!!! Incredibile poter sentire quelle canzoni che sono state tra le prime scritte negli anni '90.  彼女のModern è addirittura del 1994!
QUI le foto scattate dai Glay dal palco!
Ero sola e quando sono entrata mi sono trovata in difficoltà perchè mi hanno ritirato la macchinetta fotografica ( non sapevo dei controlli e ce l'avevo dietro da brava turista ) e non capivo poi dove avrei dovuto riprenderla a fine concerto. Alla fine però, grazie all'aiuto di una ragazza e con il foglietto della ricevuta in mano tutto si è risolto per il meglio. Sorrisi e imbarazzi con un ragazzo addetto ai controlli, ma tutto okay! 
Però durante il concerto mi sono sentita connessa con tutti gli altri glayers attraverso la loro musica, e quando ci siamo tutti tenuti per mano e abbiamo saltato insieme alla fine è stato bello. Bellissimo! Il mio unico rammarico è quello di non capire cosa dicono durante gli MC perchè la mia conoscenza del  giapponese non me lo permette. >_< 
Ho sudato tantissimo, mi sono fatta quasi 4 chilometri a piedi fino in hotel, ma ero carica e felice!
Ancora di più perchè li avrei rivisti il 22 Aprile per l'ultima data del tour encore!

Foto postata da Teru dopo il concerto, alle 21:35! @TE_RUR_ET
Teru: "Finito!Il massimo!Completato! Kanpai" 
Dopo aver visto le altre foto postate da Teru mi sono mangiata le mani perchè lui era in giro per la cittadina il giorno del concerto, la mattina presto, ed è passato davanti al tempio dove anche noi abbiamo fatto diverse foto. La mattina alle 7 era già sveglio e dopo un paio d'ore era sulla strada verso il Cultural Palace. Noi invece eravamo sul treno...


A quanto pare dai suoi commenti su twitter la quiete di Hitoyoshi gli è piaciuta molto! Spero ci tornino!E ci tornerò anch'io con molto piacere se potrò.

Riguardo ai biglietti dell'ultima data del tour ho scoperto che posti avevo solo una settimana prima perchè non li avevo ancora in mano. Erano biglietti presi attraverso l'Happy Swing e speravo fossero buoni, ma Shiz mi aveva avvisato di non illudermi perchè alcuni erano anche al 3° piano e non era detto che la visuale fosse buona. Però alla fine si sono rivelati dei posti non ottimi, ma comunque molto buoni perchè ero in prima fila sul secondo livello e laterale al palco, proprio sotto una delle pedane. Quando io e I-chan ( questa volta non ero sola ) siamo entrate e ci siamo sedute non credevamo ai nostri occhi! Perchè avremmo avuto la possibilità di vederli bene. E così è stato.
Ho potuto vedere perfettamente i volti di ognuno di loro ed è stata l'emozione più grande, oltre al fatto di essere all'interno del Nippon Budoukan. Sono bellissimi dal vivo! Io continuavo scioccamente a urlare in italiano " belli!Li amo! " Per un attimo ero fuori controllo e preda dell'entusiasmo sfrenato!!!... ^__^
In questa foto in basso io riesco a vedere dove sono, piccolina, una t-shirt rosa proprio sopra la balconata a destra! E allora mi dico che non è stato un sogno, ma una realtà stupenda!

© http://www.glay.co.jp/recordin ( by JIRO )
QUI le altre foto scattate dai GLAY!

L'idea di far montare un palco aperto a 360° per poter permettere a un maggior numero di fans di partecipare insieme a quella di un sistema di pedane per avvicinarsi agli anelli laterali è stata geniale!  Teru, Takuro e Hisashi spesso si spostavano verso i lati e rimanevano fermi alla fine delle pedane a suonare e a sorridere e interagire con i fans. Jiro è stato quello più 'stazionario', ma ha saputo comunque comunicare la gioia di essere lì su quel palco circondato da un pubblico di 14000 persone.
Thanx Shiz for the pic!
Teru ci ha sorriso qualche volta perchè noi ci sporgevamo e apparivamo sopra le loro teste!^_^ E' dolcissimo quando sorride! Takuro ci ha guardato poco, concentrato sulle sue chitarre, ma era stupendo su quel palco, anche quando girava sul retro e si avvicinava alle fans in delirio. Takkun quando suona è davvero sexy!^^ Hisashi era affascinante con la sua mise e la sua acconciatura ed era bello vederlo suonare scuotendo la testa come fa sempre e ogni tanto guardare verso di noi!
La cosa curiosa dei concerti giapponesi poi è che tutti al 90% si muovono all'unisono e quindi osservare questa distesa umana di braccia che andavano a tempo oppure che seguivano delle piccole mosse ormai storiche era divertente ( come ad High Communication per esempio ). 
La prima parte del live è molto energica ed iniziano sempre con My Private "Jealousy" e quando Takuro parte con il suo assolo di chitarra al momento di eseguire Tsuki ni Inoru si rimane estasiati per poi cominciare a saltare e a dimenarsi con energia quando parte il sound rock! Hanno fatto anche questa volta Ashes - 1969 e ho potuto di nuovo rivivere l'emozione di Hitoyoshi cantando a squarciagola. Non mancano anche momenti più intimi in cui godere di alcune ballads bellissime come つづれ織り~so far and yet so close~ che adoro!!! 
Questo è un tour nato come reazione positiva alla tragedia dell'11 Marzo 2011. Andare in giro e portare gioia su un palco, questa era la loro missione e ci sono riusciti in pieno!


Io avevo portato con me un uchiwa e ci avevo disegnato sopra una bandiera italiana e scritto 'Italy loves Glay' , l'ho sventolato come una pazza in ogni momento in cui pensavo che, con le luci a illuminarci, mi potessero vedere. Non so se Teru quando ha fatto il gesto di coprirsi il volto dalla luce per leggere qualcosa nella nostra direzione e poi ha fatto il gesto con le braccia tipo a dire il suo 'IEI' è perchè ci ha visto, oppure era riferito a qualcun 'altro, però è stato divertente e per un attimo mi è battuto il cuore più veloce. Vorrei tanto che sapesse che anche qui da noi e in Europa ci sono persone che amano la loro musica! Adesso sono curiosa di vedere il DVD a Luglio e rivivrò quelle ore meravigliose attraverso la registrazione che hanno fatto.
  
Setlist
01. My Private "Jealousy"
02. GROOVY TOUR
03. everKrack
04. ASHES -1969-
05. ALL I WANT
06. キリノナカ
07. coyote, colored darkness
08. 月に祈る
09. 春を愛する人
10. つづれ織り ~so far and yet so close~
11. Missing You
12. MAD BREAKER
13. 嫉妬
14. FAME IS DEAD
15. Ruby's Blanket
16. THINK ABOUT MY DAUGHTER
17. Bible


Encore
18. HIGHCOMMUNICATIONS
19. SHUTTER SPEEDSのテーマ
20. ACID HEAD
21. 生きてく強さ
22. BEAUTIFUL DREAMER


Double encore
彼女の“Modern…”


Non si possono portare macchinette fotografiche e scattare foto ai live dei Glay però io sono riuscita a passare il controllo e mi sono permessa di farne un paio col grandangolo durante l'encore , velocemente, senza nemmeno guardare dentro l'obiettivo, provando a vedere cosa veniva fuori!




Ed il risultato è un ricordo prezioso di questa meravigliosa esperienza! Indimenticabile!
Capisco perchè una data sola non basti dopo che li hai visti e sono contenta di aver scelto come data proprio quella finale. Li avrei ascoltati e avrei saltato, cantato, gridato e ballato per altre 2/3 ore!
I-chan non era una loro fan e dopo questo concerto si è innamorata della loro musica!

I Glay ti colpiscono al cuore, non puoi non amarli. L'impatto sonoro, la voce di Teru, il loro modo di stare sul palco e di interagire con i fans ti conquistano!

Queste alcune foto ( fonte: http://natalie.mu/music/news/68277 ) :







Quel giorno pioveva e all'uscita c'è voluto un pò per poter riprendere la metropolitana, per fortuna ero già stata fuori dal Budokan il 19 Aprile a scattare delle foto, sono andata lì il primo giorno per comprare i goods in anticipo, per non rischiare di fare una fila più lunga e non trovare la taglia per la t-shirt nuova con tutte le date scritte sulla schiena!^_-
Questo il secondo 'bottino' ...


Queste le foto fuori dal Budokan dove mostro anche la fila di circa 45 minuti che ho fatto per comprare il merchandise. Devo dire che però il sistema di transenne era ben fatto e ci facevano salire a scaglioni le scalinate per poi disporci in fila sul primo piano della struttura in modo da non essere troppi e arrivare agli shop potendo comprare in tranquillità, senza persone accalcate che spingono.







omaggi floreali da parte di band amiche e non solo


Mi è piaciuto anche vedere queste attestazioni di stima che sono un rito in Giappone! Bello!


本当にありがとう Teru, Takuro, Hisashi e Jiro perchè mi avete regalato delle ore divertenti e piene di energia, rock, buoni sentimenti e passione!


I LOVE GLAY!








Fonte setlist e altre foto


Nessun commento:

Posta un commento